Corso per tutor aziendali
La formazione interna dei tirocinanti e degli apprendisti assunti ai sensi dell’art. 44 D.Lgs 81/15 è responsabilità del datore di lavoro e viene gestita efficacemente grazie alla presenza di un referente aziendale nominato dal Datore di Lavoro stesso.
Il tutor o referente aziendale deve conoscere e saper applicare gli aspetti relazionali e normativi che regolano la formazione tecnico-specialistica dell’apprendista/tirocinante, così da poter gestire l’intero percorso formativo del dipendente coerentemente con quanto stabilito dalla normativa vigente: si vogliono evitare pertanto i rischi di un eventuale disconoscimento dell’apprendistato o del tirocinio con le conseguenti sanzioni economiche.
Programma del corso: 8 ore
Il percorso formativo fornisce ai partecipanti nozioni molto pratiche e utili in ambito relazionale e normativo.
Gli aspetti relazionali e formativi vengono traslati nei diversi stili comunicativi e comportamentali. Sono approfondite e sviscerate le modalità più funzionali per gestire l’inserimento in azienda dell’apprendista e ciò consente, al tutor aziendale, di applicare un corretto approccio relazionale tra i propri collaboratori.
Gli aspetti normativi e burocratici prevedono l’approfondimento di alcuni contenuti quali: il contratto di apprendistato professionalizzante ed il tirocinio; il contesto normativo e le caratteristiche del tutor aziendale, il ruolo e le funzioni del tutor; la conoscenza della busta paga; gli obblighi normativi quali, ad esempio, la stesura del piano formativo del dipendente.
DESTINATARI DEL CORSO:
tutti i tutor o referenti aziendali nominati dal Datore di Lavoro per affiancare i tirocinanti e gli apprendisti professionalizzanti assunti ai sensi del D.Lgs 81/15.
Ultimi articoli
30 Luglio 2024
Articoli popolari
22 Luglio 2020
01 Giugno 2021
17 Giugno 2020