Assenteismo e turnover del personale: come ridurlo
Si definisce turnover il flusso di persone assunte e dimesse/licenziate all’interno di un’azienda.
C’è chi sostiene che un turnover patologico costi all’azienda sino al 150% della RAL del personale fuoriuscito. Questo dovrebbe allarmare qualunque titolare o responsabile del personale riguardo la necessità di trattenere le figure migliori per competenza, ma anche quelle essenziali ai processi aziendali. È quindi necessario introdurre strategie ben definite e subito applicabili per ridurre il più possibile il turnover.
Il percorso formativo servirà proprio a conoscere e saper gestire gli strumenti concreti, applicabili anche in piccoli contesti aziendali, per la corretta gestione del personale. Si imparerà a calcolare il tasso di assenteismo e di turnover, a condurre correttamente il processo di selezione e l’inserimento del personale, ad utilizzare, nel modo più efficace, gli strumenti retributivi a disposizione e a non sottovalutare gli aspetti formativi e di crescita del capitale umano.
Gli incontri formativi saranno dinamici, con un alto grado di coinvolgimento dei partecipanti, anche attraverso esercitazioni.
Contenuti
- Modulo A - 4 ore
- Turnover: fisiologico e patologico;
- Calcolare il tasso di assenteismo e di turnover;
- La selezione del personale e l’inserimento del nuovo dipendente (OnBoarding)
- Modulo B - 4 ore
- Clausole contrattuali di fidelizzazione del personale: durata minima garantita, allungamento del preavviso, patto di non concorrenza;
- La retribuzione: parte fissa e parte variabile;
- Strumenti di valutazione delle prestazioni lavorative;
- Welfare aziendale;
- Il concetto di “Total Reward”
- Modulo C - 4 ore
- Comunicazione, motivazione e ascolto del lavoratore;
- Il Feedback;
- Analisi del Clima aziendale
Destinatari
Il percorso formativo si rivolge ad imprenditori, capi reparto e d’ufficio, responsabili amministrativi e/o del personale, interessati ad acquisire una visione strategica, strumenti metodologici e competenze necessarie per ridurre il turnover del personale, introducendo graduali processi di cambiamento aziendale e culturale.
Ultimi articoli
23 Ottobre 2025
09 Ottobre 2025
26 Settembre 2025
Ultime news
15 Settembre 2025
29 Luglio 2025
20 Giugno 2025
Articoli popolari
22 Luglio 2020
01 Giugno 2021
17 Giugno 2020
